MAGIA E SPIRITUALITA'
IL GUFO - SIGNIFICATO SIMBOLICO
Il gufo è un animale che a livello archetipale e totemico ha una valenza simbolica molto forte; perché è colui che vede oltre, laddove gli altri non ci arrivano. È, pertanto, collegato all’intuito, e portatore di messaggi allo stesso tempo.
Hai sognato un gufo?
Il gufo in sogno cambia di significato in base al colore. Più è chiaro (bianco, per esempio, indica ottime notizie in arrivo), più il messaggio è positivo per noi.
Il gufo nero o scuro comunque non sempre è portatore di messaggi di disgrazia, ma in base agli altri elementi onirici potrebbe indicarci di fare attenzione a persone attorno a noi che hanno un carattere duale, un comportamento da uccello rapace (senza scrupoli, subdole, false ecc).
Il significato simbolico cambia da popolo a popolo e da una epoca all’altra.
Se per alcuni era portatore di sventure e morte, per altri era carico di saggezza e mistero:
- Dea Atena a volte è rappresentata sotto forma di gufo preso i greci.
- Per alcune tribù sciamaniche il gufo era un animale che passava all’iniziato il potere della chiaroveggenza e la capacità di comunicare con il mondo del aldilà.
Oggigiorno, per esempio, il gufo è un animale talismanico (per questo lo si può incontrare spesso come medaglietta o ciondolo in collane, braccialetti o stampato su maglie, teli ecc) che offre protezione, forza per superare le avversità (grazie al fiuto, all’intuito, alle capacità extrasensoriali), propiziatorio di fortuna.
Per me, personalmente, il gufo rappresenta questo: saggezza, fiuto, protezione e portatore di fortuna.
La Regina dei Tre Regni © Copyright - 2022 by Loredana Preda