Gli usi del sale grosso - La Regina dei Tre Regni

Vai ai contenuti
MAGIA E SPIRITUALITA'
IL SALE GROSSO E I SUOI USI IN MAGIA
Il sale grosso che tutti noi usiamo in cucina, nelle più svariate ricette, da quelle semplici a quelle più elaborate, può avere impieghi diversi, a livello energetico. Molti dicono che questo alimento sia addirittura magico. E un perché ci sarà.
 
Vediamo, sommariamente, quali sono i casi in cui possiamo avvalerci dei poteri “occulti” del sale.
 
Come menzionavo in un altro articolo, il sale grosso è un valido aiuto per purificare a livello energetico gli spazi, ambienti, ma anche la nostra stessa aura, che altro non è che vibrazione energetica in connessione con il Tutto.
 
Proprio per via dell’interconnessione energetica di tutti i sistemi, le interferenze con persone che creano vortici di negatività – per esempio permanenza nei luoghi affollati dove le vibrazioni si sommano e si amplificano, nei posti dove si respira il dolore (ospedali, carceri, cimiteri ecc) - possono (e spesso questo accade, purtroppo) intaccare la nostra aura, contaminarla.
 
Ecco che, in questo modo, portiamo nelle nostre case quella “pesantezza”, quel malessere psicofisico che non passa e che non ha spiegazione scientifico-razionale, perché gli studi riguardo ciò che è energia stanno ancora facendo dei timidi passettini in avanti, supportati, per fortuna e finalmente, dalle innovative teorie della fisica quantistica. Innovative solo perché, appunto, offrono una visione scientifica del problema, mentre, in sostanza, altro non fanno che ri-confermare ipotesi e teorie veicolate sin dagli albori dell’umanità. Perché, per esempio, l’uso del sale grosso come elemento purificatore era ben noto alle antiche tribù sciamaniche, per esempio.
 
Gli sciamani siberiani usavano di lanciare una manciata di sale in aria, cantando, affinché i grandi cadessero in testa alle persone da “pulire”, da “purificare”. Stessa usanza la possiamo ritrovare presso alcune comunità rom.
 
Qualche grano di sale grosso in bocca, sembra, serva per purificare il corpo dall’intermo, appunto.
 
Il sale fu talmente tanto apprezzato, da essere usato come paga – da qui la parola “salario”, e fu chiamato anche “l’oro bianco”, poiché serviva per la conservazione dei cibi, nella classica salamoia.
 
Abbiamo visto che il sale grosso si rivela ad essere un valido alleato nella pulizia energetica di luoghi, di persone.
 
Già in tempi remoti alcuni popoli avevano la convinzione che i cristalli grezzi del sale avessero questi poteri “magici”, perciò si usava posizionare un blocco di sale all’interno delle abitazioni, come totem per scacciare tutto ciò che era indesiderato.
 
Oggi sappiamo che il sale, elettricamente neutro, grazie alla disposizione interna degli ioni sotto forma di reticolo cristallino, si comporta come un cristallo in grado di neutralizzare ogni tipo di energia, operando naturalmente una “pulizia” energetica. Le vibrazioni del sale sono state misurate (lo potete fare pure voi a casa) dai radioestesisti.
 
Il sale rilascia nell’ambiente gli ioni negativi, i quali, contrariamente a quello che il nome suggerirebbe, purificano, neutralizzando gli ioni positivi (quest’ultimi prodotti dagli apparecchi elettronici, per esempio) e cui permanenza li rende dannosi per la nostra salute, per il nostro benessere.
 
A livello magico-esoterico alcune abitudini o superstizioni si sono tramandate fino ai giorni nostri.
 
  • Una di queste riguarda il posizionamento di una ciotola piena di sale negli angoli delle stanze (il sale andrebbe ricambiato ogni settimana circa).
  • Si può mettere il sale grosso in un bicchiere d’acqua per neutralizzare le energie negative e verificare così lo stato energetico degli ambienti.
  • Piccolo trucco facile facile per bonificare gli ambienti: dopo una lite o dopo una visita di una persona sgradita nella vostra abitazione, potete lavare a terra con una soluzione di acqua e sale grosso, diluita in un secchio di acqua.
  • Per quel che concerne la pulizia dell’aura, i bagni di sale dovrebbero diventare abitudine per chi è a permanente contatto con persone ammalate, anziani, per chi svolge un lavoro pesante e stressante, a contatto con la gente e con i problemi o i capricci degli altri (psicologo, medico, infermiere, impiegato pubblico, cartomante o esoterista ecc). Sconsiglio usarlo tutti i giorni.
  • Per fare un bagno di sale grosso basta preparare una soluzione di acqua e sale da diluire nell’acqua tiepida della vasca, oppure, da usare nella doccia, tramite spugnature. Queste andrebbero effettuate dal collo ai piedi, con leggeri sfregamenti de corpo, aiutandosi di una spugna (se naturale, meglio). Descrivete dei cerchi sulla pelle, con movimenti rotatori, cercando di visualizzare le energie negative che se ne vanno assieme all’acqua che scorre via.
         
Potete abbinare a questa pulizia corporale anche dei mantra, delle preghiere, delle richieste personalizzate indirizzate alle energie superiori (in base al vostro credo o appartenenza religiosa o mistica).
 
  • Altro trucco facile e veloce: la sera, se vi sentite molto stanchi, immergete i piedi nudi in una bacinella di acqua tiepida e sale. Ritroverete subito sollievo e il vostro riposo notturno trarrà giovamento.
 
Ci sono tanti altri modi per usare il sale, per elevarlo ad alimento sacro non solo per il palato, ma anche per l’aura, e, perché no, per la nostra “anima”.

 
La Regina dei Tre Regni © Copyright -2022 by Loredana Preda
This website has been created by Loredana Preda
Subscribe to my newsletter!
Torna ai contenuti